sabato 14 luglio 2012

[BSA NAZIONALE] RICOSTRUIAMO LA BASSA DAL BASSO

RICOSTRUIAMO LA BASSA DAL BASSO


Domenica 1 luglio alle ore 10, presso il campo “Il Poggio” (Novi di Modena) si è tenuta la prima assemblea dei campi autogestiti del cratere emiliano. Presenti all’incontro i rappresentanti di 12 campi spontanei (che ospitano circa 500 persone).

Dall’assemblea è emersa l’esigenza di arrivare alla costituzione di un organismo orizzontale e rappresentativo dei cittadini residenti nei comuni colpiti dal sisma, in grado di avviare processi virtuosi di “cittadinanza attiva”, di promuovere azioni di supporto e di stimolo anche all’operato degli enti locali, di dare voce ai cittadini nella gestione dell’emergenza e della ricostruzione.

L’assemblea, pertanto, ha deciso di arrivare alla costituzione del Comitato “Ricostruiamo la Bassa dal basso”. A questo scopo, si è deliberata la costituzione di un “Comitato provvisorio” con il compito immediato di:

1 - completare il censimento dei campi spontanei;

2 - monitorare i bisogni e i problemi dei cittadini;

3 - coordinare e ottimizzare la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione degli aiuti;

4 - promuovere la nascita di comitati comunali e quella di commissioni tematiche in grado di approfondire i problemi generali e quelli specifici legati al dopoterremoto e alla ricostruzione.

A breve sarà comunicata data e luogo del prossimo incontro.

Per informazioni:

Angelo Nonni: 349.28 12 078

E-mail: bassadalbasso@libero.it

Ufficio stampa: mirkoroglia@libero.it

Pagina facebook:https://www.facebook.com/groups/318690114887785/