venerdì 25 marzo 2011

Laboratorio popolare autogestito Le Piagge (Firenze)

Laboratorio Popolare Autogestito Le Piagge a Firenze è la sede della BSA Toscana,in un quartiere dove l'indigenza e l'esclusione sociale sono temi ormai assorbiti da Firenze,tristemente nota come città vetrina!
Il lavoro del centro popolare punta all'autogestione del locale dagli abitanti nel quartiere,un concetto andato disperso da troppi anni.
Troppo tempo abbiamo perso a delegare qualsiasi problematica alla politica o all'assistenzialismo. Con questo laboratorio,partiamo verso un progetto assai più complesso,cercando da far gestire le iniziative proposte dalle persone,usando la forma della discussione come legante fra i vari componenti di questa parte Fiorentina,la cui direzione,qualora fosse abbandonata a se stessa,sarebbe la divisione in classi sociali e parlando de Le Piagge,sarebbero divisioni fra poveri,(molto note negli USA),che sfocierebbero in violenze e degrado culturale.
Scegliamo di non stare a guardare,mentre la crisi divora il lavoro e getta le basi per una divisione tra ricchi e poveri,una società sempre più delusa e arrabbiata e senza soluzione,perde il proprio tempo davanti alla televisione e sogna un ceto sociale lontano e spietato!
Con l'autorganizzazione cerchiamo di far comprendere qual'è il vero ruolo di un/una cittadina/o,quali sono i diritti e i doveri di tutte/i e soprattutto prendersi ciò che essi pagano con la propria condizione:LA CITTA'!
Riprendiamoci i quartieri costringendo i sindaci di turno a destinare i proventi dei contributi o tasse,nella gestione dei rifiuti,per la salvaguardia dell'acqua pubblica,nell'edilizia popolare,che a Firenze scarseggia e vede i soliti noti prendersi delle cospique commesse private,creando eco-mostri inutili a scapito dei cittadini e dell'ambiente.
Giuliano Ciapetti BSA Toscana