giovedì 31 marzo 2011

Lampedusa lo sa

Proclami e miracoli.....
C'è stata Napoli e la sua monnezza,L'Aquila e le sue macerie,poi la mafia,la crisi ogni che si doveva intervenire sull'emergenza,partiva il proclama del miracolo.
Oggi L'Aquila è ancora distrutta,Napoli invasa dalla spazzatura,la crisi non è mai stata affrontata e la mafia è sempre più potente.In 60 ore con qualche deportazione,qualche detenzione e poi qualche respingimento,tutto sara risolto? Tra 60 ore Lampedusa sarà ancora la,uno scoglio a cui speranza e disperazione si aggrapperanno ancora.
Tra 60 qualcuno sarà stato convinto che l'invasione è stata bloccata,che è semplicemente questione di alzare barriere,tracciare confini,tenere fuori l'uomo nero dalla Fortezza Europa.
Tra 60 ore i flussi migratori non si saranno fermati,la storia dell'uomo è la storia di grandi migrazioni;i governi europei non sono pronti a gestire il cambiamento,non lo concepiscono come tale e non lo affronteranno se non con la repressione.
Lampedusa è solo il simbolo,domani o tra 60 ore la questione immigrazione sarà frammentata su tutto il territorio,nasceranno piccoli lager e si faranno piccole deportazioni,nella speranza che la popolazione non si accorga di nulla e creda all'ennesimo ridicolo miracolo.
Noi non abbiamo bisogno di aspettare 60 ore per sapere che i miracoli non esistono,noi di conseguenza non delegheremo ai governanti la soluzione del problema voltando la testa dall'altra parte.
Noi,passate le 60 ore,continueremo a tenere gli occhi aperti a studiare il problema,pronti ad intervenire.

BSA Bergamo