lunedì 18 luglio 2011

ULTIME DA NARDÒ

REPORT AL 17 LUGLIO 2011


Situazione attuale: pochissimi migranti lavorano su le 350/400 presenze (non tutte fisse) ne lavorano saltuariamente più o meno 120/130
in questi giorni ha avuto inizio la raccolta del pomodoro (anche questa con difficoltà) ne è conseguito il cambio di etnie i tunisini cominciano a partire e vengono sostituita da ganesi, sudanesi, somali, ecc....

oltre alle poche tende che avevamo a disposizione il campo si è popolato di accampamenti spontanei all'interno dello spazio delimitato dalle tende blu, ma nonostante la quantità di gente che gravita intorno alla struttura sono presenti forti elementi di autogestione.

Acqua: finite le bottiglie, il comune riempie la cisterna ogni mattina
Scuola: sei giorni su sette dalle 21.00 alla 22.30 divisi per livelli esperimento più che riuscito,diventando il canale preferenziale per trasmettere il messaggio politico.

CAMPAGNA INGAGGIAMI CONTRO IL LAVORO NERO

il 15/07/2011 iniziata distribuzione dei volantini in quattro lingue c'è stato interesse e partecipazione
da una fetta consistente dei ragazzi...continueremo nei prossimi giorni

questa mattina ore 4.30 distribuzione magliette a chi andava a lavorare....

19/07/2011 conferenza stampa a Lecce

NB il ritardo è dovuto alla complessa situazione politico economica, la crisi più o meno presunta delle aziende (il tentativo di spostare l'attenzione dai lavoratori alla distribuzione)
per questo il nostro lavoro se pur più difficile assume un significato politico ancora più forte
attraverso la campagna si deve ribadire che la CRISI certo non deve ricadere su i lavoratori (che in questo caso sono gli esclusi per eccellenza).
È necessario investire il massimo delle energie nelle relazioni con i lavoratori del campo, il nostro essere dalla loro parte deve passare dalla presa di consapevolezza e alla rivendicazione del loro ruolo all'interno della società.

Non ci sarà un unico sponsor della campagna, tutti i contatti possibili sono ben accetti (oggi i quinto rigo hanno iniziato il loro concerto indossando le magliette e parlando del nostro lavoro a Nardò, lunedì a Roma in zona san Lorenzo Ulderico pesi inaugurerà la conferenza stampa per la prima del film di Curzio maltese leggendo un comunicato sulla campagna nazionale)

il lavoro resta complesso e pieno di difficoltà ma sempre più stimolante

BSA Nardò