martedì 8 novembre 2011

[Bsa emergenza alluvione] Report 7/11/2011. Le Brigate a Genova e Brugnato


07/11/11 LA SPEZIA

Data l'inattività dovuta al maltempo abbiamo deciso assieme di recarci a Genova a portare solidarietà agli abitanti di un quartiere popolare quello di piazzale Adriatico. Ci siamo resi conto di esser stati tra i pochi non genovesi presenti in piazza, si e' vista una grande e spontanea partecipazione di popolo ai lavori di spalatura e sgombero. La cosa bella e sbalorditiva di questa giornata e' stata che il tutto si e' svolto non con l'organizzazione da parte delle varie istituzioni ma ben si con l'auto organizzazione popolare.
In poco tempo il nostro camion messo a disposizione dei volontari autorganizzati era pieno di fango e detriti e i lavori stavano andando avanti nel miglior dei modi. 

Stamattina invece siamo riusciti, impiegando il nostro tempo in pratiche burocratiche che ci impedivano di essere ufficialmente attivi sul territorio ma quantomai necessarie, a ottenere una base operativa nell'area di intervento, per essere sempre al fianco della popolazione della cittadina di Brugnato (Val di Vara). Abbiamo ottenuto una tenda con 14 posti letto che ci dà la possibilità di essere presenti 24 ore su 24 a Brugnato e vicinissimi a Borghetto di Vara, potendo così rimanere sempre più attivamente a fianco dei cittadini alluvionati, come fu con l'emergenza terremoto in Abruzzo.

Il nostro gruppo e' stato incaricato di ripulire l'area del caseificio: come da molti giorni ormai il duro lavoro è compensato ampiamente dalla disponibilità e dalla riconoscenza della popolazione nei nostri confronti, che e' stata ben superiore a quella delle istituzioni.
Questo l'abbiamo constatato sulla base della semplice relazione instaurata con i cittadini stanchi delle lungaggini burocratiche che hanno dovuto subire.
Abbiamo deciso di proseguire in autonomia il lavoro casa per casa , perche stamane durante l'attesa abbiamo visto passare diverse persone all'ufficio COC(centro operativo comunale) che lamentavano il mancato intervento nelle loro case per l'appunto a fine lavoro abbiamo fatto un giro di ricognizione per organizzare il lavoro di domani. Stando nelle strade e parlando con la gente riusciamo ad essere in alcuni casi, nonostante la scarsità di mezzi, più efficaci della Protezione Civile.

Siamo riusciti anche a ottenere i permessi per essere attivi anche a Monterosso: in breve tempo vedremo di organizzare il nostro intervento anche lì.

Autorganizzazione e solidarietà dal basso a fianco della popolazione ligure!


BSA Emergenza Alluvione.