mercoledì 9 novembre 2011

[bsa emergenza alluvione] continua il nostro lavoro a fianco delle popolazioni alluvionate


Martedi 8 Brugnato

La Salt s.p.a, societa che gestisce le autostrade della zona, da oggi ha iniziato a far pagare il pedaggio anche a volontari e residenti, nonostante l'autostrada sia tuttora l'unica via di accesso a Borghetto e Brugnato. Sembra esista un rimborso per i soli residenti (quindi non per i volontari) , solo dopo aver raggiunto venti ricevute. Condanniamo fermamente il comportamento della Salt s.p.a che decide di speculare anche in situazioni di crisi ed emergenza come questa.

Il nostro lavoro in aiuto alle popolazioni alluvionate continua a Brugnato, paese duramente colpito dall'esondazione del fiume Vara.
Alcuni di noi oggi hanno hanno iniziato a operare in una fabbrica di lavorazione del marmo: c'erano all'opera anche gli stessi dipendenti, intenzionati a pulire tutto il prima possibile e far riprendere la produzione per la paura che la fabbrica non riesca piu' a ripartire. Questo ci ha permesso di entrare in contatto con i lavoratori e condividere con loro le rispettive esperienze di vita precaria.

I cittadini lamentano che i pochi venditori di pale e cariole abbiano aumentato spropositatamente i prezzi dando vita a un vero e proprio sciacallaggio: proveremo a verificare queste voci e a denunciare la situazione.

Mercoledi' 9

In stretto e diretto contatto con la popolazione locale oggi siamo stati impegnati per la gran parte della giornata nei lavori di pulizia. Giriamo per le strade chiedendo ai residenti se necessitano di aiuto e alcuno di loro ci fermano spontaneamente per chiederci una mano. Molti di loro lamentano una scarsa organizzazione della Prociv e dei Vigili del fuoco, i quali danno spesso informazioni contraddittorie e si rimpallano le responsabilita'.
Anche oggi abbiamo la conferma che stare a diretto contatto con le persone aiuta ad essere piu efficaci nel nostro intervento.

BSA Emergenza Alluvione