giovedì 30 gennaio 2014

[INIZIATIVA] DAI CAMPI DI ROSARNO AI MAGAZZINI DI CITTÀ CAPORALATO NELLE CAMPAGNE E SFRUTTAMENTO NELLE METROPOLI, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Domenica 2 Febbraio 2014 la Skatenata e le Ciclofficine Popolari di Roma presentano:


DAI CAMPI DI ROSARNO AI MAGAZZINI DI CITTÀ

CAPORALATO NELLE CAMPAGNE E SFRUTTAMENTO NELLE METROPOLI,
DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


Domenica 2 Febbraio al Casale Alba 2 ci sarà un’iniziativa che vuole far conoscere una realtà molto spesso dimenticata e nel contempo instaurare un legame tra le lotte reso necessario dai rapporti produttivi di oggi.


E’ evidente il meccanismo di sfruttamento, perfettamente organizzato, che viene messo in campo, da una parte, nella raccolta alimentare, in cui i braccianti agricoli stagionali sono ridotti a un regime di schiavitù e costretti a girare l’Italia per guadagnare meno di un tozzo di pane, e dall’altra, nel settore della logistica, nel quale i lavoratori sono vessati dalle condizioni disumane in cui devono stoccare e trasportare, tra le tante, le merci raccolte nelle campagne. Situazioni di sfruttamento legalizzato in cui i lavoratori, per la maggior parte immigrati, vivono gli stessi meccanismi di esclusione e di isolamento rispetto alle condizioni di lavoro, abitative e nell’accesso ai servizi, aggravati dalle leggi sull’immigrazione che di fatto hanno istituito il reato di disoccupazione. Tale processo di segregazione e di totale negazione dei bisogni è tollerato e sostenuto dalle istituzioni, locali e nazionali, poiché funzionale ai cicli produttivi ed ai rapporti clientelari territoriali.


Obiettivo dell’iniziativa, e delle realtà che vi parteciperanno, è quello di mettere in rete, attraverso gli interventi nel territorio, pratiche di lotta e vertenziali dei lavoratori. Caporalato e sistema cooperativistico costituiscono due facce della stessa medaglia che mira a massimizzare i profitti di pochi speculando sulla difficile condizione in cui le persone versano nella vita quotidiana.





Affinchè le lotte abbiano successo è inoltre necessario un pieno supporto da parte di chi usufruisce dei prodotti della grande distribuzione: è importante conoscere e combattere la filiera di sfruttamento che si nasconde dietro ogni scaffale dei centri commerciali!


programma:
dalle ore 10, come ogni prima domenica del mese, pulizia del parco


ore 13 Pranzo popolare


ore 16 incontro-dibattito: lo sfruttamento che nasce dalla grande distribuzione, esperienze di lotta dalle campagne alle metropoli


con proiezione del documentario “Il tempo delle arance” e presentazione della campagna “Luci su Rosarno”


Interverranno:
Campagne in Lotta

Ciclofficine popolari di Roma
Assemblea dei lavoratori della logistica



Iniziativa a sostegno della campagna Luci su Rosarno


http://ciclofficinepopolari.it/iniziative/2013/luci-su-rosarno/


http://campagneinlotta.org/