sabato 2 luglio 2011

Mondo Moderno,Sruttamento Antico

MONDO MODERNO,SFRUTTAMENTO ANTICO”


Economie Africane depauperate da grandi finanziarie,spesso nate nei paesi ex-coloniali o quando va peggio negli USA o Svizzera.
Dopo il 1945 lo sfruttamento diretto dei paesi colonizzati si avviava all'autonomia di questi,arrivando al 1999 quando Hong Kong abbandona la direzione Inglese e passa alla direzione totale Cinese,ma di fatto il mostro economico del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale (con sede negli USA),ha solo cominciato a mietere vittime.
Passano anni di rivoluzioni,guerre,battaglie per i diritti civili,ma ancora tutta la ricchezza proviene da quei paesi che si stanno battendo contro gli oppressori stranieri! Così se da una parte si cerca di non mollare la direzione di quello stato,dall'altra si fomentano i ribelli di una o dell'altra compagine ideologica,con forniture regolari o meno di armi per le varie guerre.
Se pensiamo che tutto questo (in Africa) termina con la decolonizzazione dello ZIMBAWE nel 1980,non bisogna dimenticare la fine dell'Apartheid in sud-Africa avviene solo nel 1991 con la liberazione di Nelson Mandela,con una disparità sociale ancora oggi permanente fra bianchi e neri.
Nessuno è realmente libera/o e così continuano ad esplodere focolari di rivolte dalla Costa d'Avorio si scopre che i proventi delle società come fornitura di energia elettrica,porto e acqua (tutte al 51% gestite da imprese francesi) del paese finanziano direttamente le campagne elettorali della destra ed estrema destra francese e a tutt'oggi ha sul campo caserme,carri armati e mezzi militari pronti all'uso con targhe dell'esercito regolare francese.
Così come la Somalia coinvolta da più di vent'anni in una guerra fraticida,dove l'Italia usava le loro coste come discariche di materiali pericolosi incluse scorie radioattive,provenienti da altri paesi europei,ai quali la penisola dello stivale si fece garante dei documenti e della sparizione dei materiali.
Senza dimenticare che i porti somali servono per lo smercio di ogni tipo di economia sommersa;poi ci lamentiamo dei pirati che rapinano tutto ciò che si muove nei loro mari.
Vediamo sorgere sempre più commoventi associazioni che si accapigliano sui fondi europei,nazionali,regionali o locali,per “aiutare” cittadine/i bambine/i di quei paesi sottosviluppati,la quale sfortuna si è abbattuta nei loro destini.
Questa sfortuna si chiama Europa,religione,Chiesa.
Coloro i quali hanno tanta risorsa naturale,sono costretti ad auto organizzarsi senza alcun aiuto interno,poiché i capitali da investire provengono da imprese,associazioni di volontariato (molte cattoliche) e ONG straniere,le quali on ripartiscono per i reali problemi di quei paesi,ovviamente non vivendo il vero disagio,ne ignorano i bisogni.
Come sempre pochi capitalisti (3% della popolazione mondiale), dirigono gli stati comprando risorse naturali a basso costo, collocano uomini di paglia locali imponendo le loro regole economiche assolutamente non conformi alla linea dei diritti paritari per bambini,donne e uomini,generando di fatto in una nazione come il Burkina Faso un salario di € 50 all'anno per persone che si arrangiano come possono,addirittura vendendo pietre ai mercati,con bambine/i di 5 anni costrette a lavorare assieme ai genitori,paesi con risorse enormi e guadagni da miseria vera.
Tutto questo ha un costo umano non solo in questi paesi,dalle nostre parti arriva la mannaia della crisi,essendo paesi senza risorse naturali ,ci dobbiamo adattare ai modelli neo-liberisti allo sfruttamento “accettato” nei paesi più poveri,così la competitività industriale si garantisce il giusto guadagno e non minaccia la dislocazione delle proprie fabbriche,così gli schiavi moderni,possono lavorare tranquilli e sopravvivere senza problemi.
Ma quando proprio in quei paesi impoveriti dall'opulenza del nostro stile di vita consumista o dall'ingordigia di quel 3% di miliardari mondiali,un leggero 2% di africani* decide di tentar fortuna in questo 1° mondo ecco che le problematiche aumentano con la crisi creata e la precarietà lavorativa a livelli medievali,le destre cominciano a respirare una nuova aria.
Hanno il modo di poter essere foraggiati dagli economisti sicari e di prendere consenso da quella fetta di cittadini,che nel frattempo ha talmente denigrato la propria dignità,da non avere la minima sensibilità(o intelligenza) nei rapporti fra persone!
A oggi si calcola un 15% della popolazione europea**,simpatizzante dell'estrema destra xenofoba,in alcuni stati con punti di fondamentalismo religioso cristiano,in altre con qualunquismo diffuso e becero (vedi Lega Nord Italiana),altre addirittura Nazional-socialiste e di fatto un brutto segnale .
In questo decennio le destre hanno dato vita a veri e propri odiosi comizi,tentativi di riforme costituzionali (Ungheria per esempio ce l'ha fatta) e non di poco conto le restrizioni legislative,le quali nel nome della lotta all'integralismo islamico o contro l'invasore straniero,ci hanno limitato nei movimenti,siamo più controllati e di conseguenza ci siamo tolti la privacy naturale,concedendo alla tecnologia moderna i nostri dati sempre nel nome della sicurezza personale.
Con questo scenario dovrebbe preannunciarsi una vera e propria rivolta,deportazioni di massa (avvenuti in Spagna e a Lampedusa),ma non per tutte/i,perché il capitalismo ha bisogno di sfruttati,di guerre,ma non di problemi in casa.
Quindi i disperati continueranno ad arrivare,si cerca la decimazione naturale,sapendo che arriveranno molto più facilmente ragazze/i giovani,mentre anziani,donne incinte e bambini sopperiranno alla legga della sopravvivenza! In questo modo abbiamo una disponibilità di mano d'opera a basso costo giovanile,pochi da assistere,visto il rapporto 10 giovani,2 bambini,1 anziano.
Quelli che non ci servono se possiamo li spediamo come pacchi postali (da Lampedusa sono partiti con aerei delle Poste Italiane direzione Tunisi),li mettiamo nei CIE,oppure li facciamo fuggire,creando dei fantasmi illegali non riconoscibili a livello legislativo e con le manovre odierne sull'immigrazione sono riconosciuti come delinquenti senza avere commesso reato,perché reato di clandestinità non esiste.
Questa dittatura capitalista si abbatte comprando l'essenziale,battendosi contro ogni piccola restrizione sociale,informandosi,leggendo,studiando e soprattutto creando legami personali forti in nome del rispetto e dell'unione.
Abbandoniamo l'idea di avere un leader siamo tutte/i leader utili,ma non unici! Tutte/i siamo in grado di supportare una rivolta mondiale,abbracciando l'umanità nella sua interezza mantenendo le proprie idee unendole in una lotta concreta a questo pochi personaggi ,che hanno inserito un sistema assurdo non impossibile da mutare.
Ideologia,militarismo,leaderismo non sono armi fondamentali.
La rivolta,l'intelligenza,la costanza e l'unione fra popoli (quando saranno comprese),daranno la vera direzione.
Su questo dovranno passare minimo altri 20 anni prima di arrivare ad un segnale palpabile.
La B.S.A. ci sta provando! Il cammino è lungo e tortuoso e forse nemmeno fra di noi esiste questa consapevolezza,avendo però dalla nostra parte la voglia e la presenza fisica e intellettiva di affrontare il capitalismo di punta,portandoci un passo avanti nella lotta!


*2% degli africani è il calcolo di quanti sono emigrati dal 2000 al 2010
in Europa:16.000.000 di persone.

**Sono circa 80.000.000 gli Europei simpatizzanti l'estrema destra,considerando tutta l'Europa compresa la Russia europea,escluse Turchia e Israele.


Giuliano Ciapetti